INTRODUZIONE ALLA NUMISMATICA


Definizione di Numismatica

La numismatica (dal greco nòmisma moneta ) è la scienza che studia la descrizione delle monete, delle medaglie e simili sotto l’aspetto storico, artistico ed economico.

Quando si parla di una moneta, per piccola che sia, si dovranno fornire nozioni anche su tutte le scienze ausiliarie come la geografia, la mitologia, l’archeologia, la paleografia e l’araldica.

Possiamo constatare che la moneta è squisitamente mezzo di scambio, ma anche espressione d’arte, di civiltà e di progresso di un popolo.

Questi piccoli dischi di metallo, in apparenza freddi a volte logori , se studiati e maneggiati con amore, fanno rivivere il travaglio di tempi lontani, mettendo in risalto fatti e fornendo a volte la spiegazione di quello che si è avverato.

La numismatica rappresenta con le sue monete un libro aperto sulla storia del mondo e dell’umanità. Non sorprendiamoci se possiamo documentare un’intera epoca solo con effigi, con figurazioni, con brevi grafie e con simboli.
 

Origini sul nome Moneta

"Moneta" era il nome di una divinità italiota, Giunone Moneta , il cui tempio era eretto nella cittadella del Campidoglio a Roma.

Nel 345 a.c. il tempio fu ingrandito e nel 269 a.c. vi posero la zecca che coniò i primi Denari d’argento. Questo tempio fu edificato al posto della casa di Manlio che nel 369 a.c. risvegliato dalle oche allevate in onore della Dea, diede l’allarme al sopraggiungere dei Galli assalitori.

La zecca fu posta sotto la protezione della DEA MONETA perché in essa i romani custodivano i tesori che portavano in città frutto dalle varie vittorie.

E’ così che il nome della Dea passò nel linguaggio popolare ad indicare il prodotto della zecca MONETA.

Del tempio e dell’officina monetaria si può dire certo il posto dove ora sorge la chiesa di S.M. in Aracoeli.

Alcuni studiosi fanno derivare il nome dal punico/semitico machanat o am machanat che si legge su alcune monete della Sicilia del sec. IV e V a.c. e significa accampamento, esercito.
I romani traducendo questa iscrizione chiamarono i tondelli MONETA
 

Definizione di Moneta

La moneta è uno strumento di scambio, che, mentre stabilisce il valore degli oggetti scambiati, rappresenta l’equivalente degli oggetti medesimi.
 
 
 

                                                                                                continua Origini della Moneta