GUIDA AL COLLEZIONISMO



Come collezionare le monete

Ora che abbiamo passato in rapida rassegna i vari periodi storici ed abbiamo conosciuto i principali tipi di monete diciamo che per il collezionista è necessario scegliere un periodo storico e la regione che si vuole raccogliere.
Soltanto toccando e osservando le monete ci si potrà rendere conto dello stile, della caratteristica del conio e del messaggio storico economico che vogliono trasmettere.
Per procurarsi i pezzi da raccogliere, sarà bene, specialmente agli inizi rivolgersi soltanto ad aziende o venditori di provata serietà.
Molta importanza è esaminare i cataloghi o i listini d’offerta, limitarsi all’inizio ad acquistare esemplari più comuni e quindi meno costosi, rimandando la ricerca delle monete più rare e più care quando il collezionista ha più esperienza numismatica.
Il collezionista deve procurarsi anche libri specializzati del periodo prescelto per poterne apprezzare anche la storia e la spiegazione dettagliata del materiale scelto.
Soprattutto deve cercare di vedere molte, moltissime monete avvicinando collezionisti più anziani, ascoltando le loro osservazioni, frequentando circoli di studio e musei.

Come pulire le monete

Non è consigliabile pulire le monete, ma bisogna lasciarle allo stato originale poiché la pulitura diminuisce il loro valore.

Lucidarle costituisce un delitto di lesa antichità , con la lucidatura la moneta viene rovinata irrimediabilmente.

Quando è assolutamente necessario (macchie, incrostazioni, polvere o grasso), le monete si possono lavare con acqua e sapone ed asciugare con panno morbido.
Se non fosse sufficiente, si può immergere la moneta in una soluzione di acqua e succo di limone, lasciarla per pochi minuti, poi estrarla e strofinarla con panno morbido sotto l’acqua corrente. Ripetere l’operazione se le macchie non sono sparite.
Stare attenti che le monete d’argento non sbianchino troppo e la monete di rame non schiariscano eccessivamente.

Conservazione delle monete

La conservazione delle monete è la cosa più importante per un collezionista. Una moneta mal conservata si deteriora, perde di valore e non è più valida per essere collezionata.
Le monete non devono mai essere tenute unite tra loro, ogni moneta deve essere posta in un proprio contenitore di carta rigida o trasparente.
Oggi per comodità si usano album con fogli a più taschini, attenzione per le monete di argento e alluminio la plastica può arrecare danni se tenuta per lungo tempo, si consiglia l’uso di bustine in carta di riso per evitare il contatto con la plastica.
Esistono sul mercato degli ottimi prodotti per numismatici che vengono commercializzati nei negozi specializzati di collezionismo.
Una oggetto indispensabile per il collezionista è una buona lente di ingrandimento. Questo semplice strumento permetterà di scoprire particolari che possono sfuggire a sguardo normale e permettere di difendersi dalle monete false.
Nella conservazione delle raccolte è indispensabile che ogni moneta venga identificata e catalogata. L’uso di classificatori (commerciali) ci facilita il compito, la moneta deve essere classificata per periodo, popolo, re, nome, peso, riferimento al catalogo, conservazione, valore all’acquisto.
Diciamo la verità   "una moneta non classificata è come una persona senza carta d’identità" .
 

Falsificazione

Sulla falsificazione, purtroppo non si possono dare regole sicure e consigli pratici, perché oggi la tecnica ha raggiunto una tale perfezione che vecchi collezionisti ed esperti conoscitori si trovano molte volte incerti di fronte a monete sottoposte al loro esame.
A chi inizia una collezione si può dare solo un consiglio, usare molta prudenza e diffidare di offerte di monete rare e belle a condizioni particolarmente vantaggiose.
Sempre per l’acquisto di monete rivolgersi a professionisti del settore che rispondono sempre del materiale venduto.
 
 

                                                                                                             continua con "Bibliografia"