La vostra posta

Scusate ma troverete le risposte a lettere ritenute più significative per l'informazione generale.
Ringraziamo tutti quanti ci hanno contattato. 

  Cliccare per visionare la Posta dal Marzo 02

 Richieste e-mail
 Spiegazioni
 ........ volevo sapere se è vero che la moneta da L.200 del 1977 vale
numismaticamente 100.000 lire
dicembre 01
 Su cataloghi specializzati trova che tutte le 200 lire (escluse quelle in busta annuale per collezionisti) vengono valutate 1 euro per conservazione FDC.
 ...... L'altro ieri sera (29 Novembre 2001) nel corso del programma Porta A Porta ho sentito che Bruno Vespa sosteneva che l'attuale valore di una moneta da 10 Lire del 1955 sarebbe di L 1500000. Volevo chiedere se questa informazione sia vera ........
dicembre 01
 .......Porta a Porta ha svegliato i ricercatori di tesori ma purtroppo quella sera ci deve essere stato qualche disguido, la cifra sfuggita o capita è molto alta per il 10 lire 1955.
........i cataloghi di numismatica tra i quali cito "Montenegro2002" segnano per un 10 lire in conservazione FDC un valore di 20 Euro. Non viene dato valore per tutte le altre conservazioni. Per FDC si intende una moneta perfetta come appena uscita dal conio ........
.... sono in possesso di nove monete ='argento da L.500 della Repubblica Italiana (periodo compreso tra il 1958 e 1965) raffiguranti sul retro 3 caravelle ciascuna delle quali ha la bandiera controvento. Mi è stato detto che valgono moltissimo quindi vorrei al più presto un vostro parere. 
dicembre 01
Complimenti è il solo in Italia ad avere le monete da L.500 degli anni 1958 e dopo con le vele sbagliate.!!!!
la vera moneta con le vele girate è stata coniata nel 1957 ed in solo pochi esemplari. Questa moneta è veramente rara ed è valutata parecchio.  Controlli bene le sue monete e le confronti con qualche catalogo specializzato, se poi non fosse ancora convinto passi da un negozio dove si tratti numismatica e si faccia spiegare
 ...... posseggo una decina di monete italiane di £1000, ...... con i confini sballati e io posseggo proprio quelle. Sapete che valore hanno?
dicembre 01
 Quando la zecca si è accorta dello sbaglio ha solo modificato il conio, ma ormai le monete uscite, molte migliaia, erano in circolazione.
I cataloghi più importanti le valutano 1 Euro per il FDC  e 10 Euro per il FS.    Queste monete oltre che avere la Germania divisa mancano dell'Olanda e del Granducato del Lussemburgo.
...... volevo sapere se è vero che la moneta da L.200 del 1977 vale numismaticamente 100.000 lire.
dicembre 01
 Su cataloghi specializzati trova che tutte le 200 lire (escluse quelle in busta annuale per collezionisti) vengono valutate 1Euro per conservazione FDC.
 .... Desidererei sapere se e' vera la notizia che gira  riguardante le
banconote da 50.000 lire serie XE  del 92 che da gennaio potranno valere
molti soldi e anche la serie sempre con la seconda lettera E ( es:CE  DE
FE) di qualsiasi anno che umenteranno il loro valore sicuramente molto di
piu' di lire 50.000.
dicembre 01
  Le banconote sostitutive vengono identificate con la
serie X...A-B ecc., alcune con W...A-B ecc, ed essendo poche valgono parecchie centinaia di Euro. Attenzione  tutte le tipologie di banconote presentano queste serie.
 La sola serie di banconote da 50mila che vale parecchio   è quella chiamata I°tipo  dove la  E  compare come seconda lettera, porta impresso il nome del decreto sul bordo in verticale, è stata emessa nel 1992 a firma Ciampi/Speranza.
..... volevo sapere se, come ho sentito dire in giro qualche volta,  le 5 lire coniate nell'anno 1955 hanno un certo valore numismatico.
dicembre 01
 Peccato ha sbagliato anno, è il 1956 l'anno raro il cui valore varia  dai 400 Euro per uno SPL - 1.300 Euro per un FDC. In circolazione si conoscono parecchi falsi.
Per il 1955 solo se FDC si possono spendere 3 Euro. 
 Vi risulta che ci possano essere, tra tutti i paesi aderenti, Euro in moneta con data di conio 2000 ???
Un mio conoscente sostiene di possedere una moneta da 2Euro (provenienza Spagna) datati 2000
gennaio 02
 L'Euro è nato nel 1999 e pertanto gli stati hanno incominciato a prepararsi per l'emissione del 2002.
Iniziando a coniare monete hanno impresso la data del momento che sono state prodotte, cosi abbiamo per Spagna, Francia ed altri le date di quando sono state coniate (anche se non fatti circolare). 
Consiglio tenere queste date (non conoscendo il quantitativo coniato) possono diventare interessanti per i collezionisti.
La Zecca italiana, per motivi interni, ha deciso che tutte le monete devono portare la data del 2002.
 Sono ..................e vorrei sapere la provenienza di questa moneta per stabilirne l'età e il valore.
(allegata foto)
gennaio02
 Complimenti per le foto e per la moneta, la tenga come inizio di una bella collezione .
- Moneta emessa da  Giulio Cesare anno 49-48 a.C.
- D/  CAESAR  Elefante calpesta il dragone; lo stendardo dei germani.
- R/ cappello a punta, scure, aspersorio e simpulum.
N.B. La parola CAESAR significa elefante nella lingua punica.
        Gli strumenti sacrificali alludono alla carica di Pontefice Massimo
         ricoperta da Cesare.
Ora veniamo alle cose venali per un numismatico.
Dai cataloghi ricavo per tipo di conservazione, le seguenti quotazioni
ancora in migliaia di lire:  MB - 120    BB - 250  SPL - 500
-la sua potrebbe essere una BB (foto permettendo)
 ....possiedo 2 monete d'oro Carlo IV, conio Colombia -Bogotà 1794 e 1808 (8 S)  in ottime condizioni e desidererei conoscerne il valore.....
gennaio 02
 Le indicazioni sono scarse, se avesse messo il peso approssimativo potevo azzardare una risposta. Ci sono pezzi da 3.335 gr. altri da 27 gr..Tenga presente che la sezione cura lo studio e la conoscenza della
numismatica per il valore non siamo specializzati, servono i commercianti del settore.
 A Roma non avrà difficoltà a contatarne alcuni.
 ... ho trovato in una soffitta parecchie monete piu' o meno antiche
di diverse parti del mondo tra cui 5 centavos provvisori del 1880 del peru
e queste due monete romane? che allego. sapreste dirmi di che anno sono? non riesco a trovare nulla! ....
gennaio 02
,.. gli elementi forniti sono insufficienti per fornire una risposta precisa.le foto delle monete devono sempre raffigurare ogni lato, es. la divinità seduta è il rovescio di molte monete.     L'altra sembra più di paese arabi.
Se conosce negozi che trattino numismatica le mostri, oppure rimandi le foto delle due facce e farò ricerca......
 Io ho 3 monete da 5 centesimi di euro non coniate perfettamete, hanno un valore ? Grazie
gennaio 02
 Chi lo sa??? al futuro l'ardua sentenza. Qualche amatore si trova sempre, si ricordi che questo non è fare numismatica .
 Gradirei ricevere una valutazione su una moneta: trattasi di   3  =baiocchi  repubblica romana del 1849
gennaio 02
 La moneta è considerata rarità (C) comune
Il valore si differenzia in relazione alla conservazione, e  cataloghi ricavo (valore in Euro):
per conservazione  MB 25 -- BB 50 -- SPL 120 -- FDC 250
Consiglio sempre di conservare bene le moneta deteriorandosi perdono valore al momento del realizzo.
 Venuto in possesso di una moneta da L.5 1901 d'argento,........., dopo
 l'analisi della stessa ho notato che ha il bordo rigato. ..... leggendo i manuali mi è sorto un dubbio: possibile esistano di queste monete con il bordo rigato?
febbraio 02
 Se ho interpretato il suo scritto penso che la moneta da lei indicata sia il 5 lire con al diritto la testa nuda di Vitt. Emanuele III e al rovescio una Aquila araldica con sotto i piedi L 5 * R * 1905.
Questa moneta è estremamente rara in quanto coniata in soli 114 pezzi e mai fatta circolare.
Tutte le monete da 5 lire di Vitt. Emanuele III hanno il contorno liscio con incuse tre FERT tra nodi e rosette.
Sicuramente la sua moneta non è la vera, conosco parecchie imitazioni con il bordo simile alle originali, quelle con bordo rigato sono le più scadenti delle imitazioni e difficilmente sono di argento.   Spero abbia avuto il pezzo per pochi Euro.
 ....... Avrei ,......, la necessita' di sapere il valore di alcune monete in mio possesso da tempo.  Una e' una Lira del '40, con sul retro Vittorio Emanuele, l'altra sono 50 cent del '41 .
febbraio 02
La conservazione determina il valore; se le monete hanno circolato non hanno valore,  se invece sono SPL o FDC i cataloghi le valutano per 3 - 5 Euro.
Le consiglio tenerle come ricordo della monetazione del Regno d'Italia.
.....una persona vuole vendermi 10 lire del 1947 .... conservazione della moneta e piuttosto cattiva, vi allego foto.      Quanto dovrei pagarla? Comprandola a un buon prezzo ovviamente.
febbraio 02
.....l'acquisto di una cosa e il suo pagamento è sempre in funzione di quanto uno desidera la cosa e quanto vuole spendere.La numismatica non è fare un affare, se le serve per la sua collezione acquisti, se serve per investimento lei non è un numismatico. I cataloghi portano la moneta in conserv.MB a 600 Euro, ogni difetto penalizza enormemente il pezzo.  Faccia le sue considerazioni ....
 .....sto cercando informazioni sulla zecca di modena potete consigliarmi dei libri, siti o qualsiasi altra fonte di ricerca su questa zecca ?
volevo sapere se è facile reperire monete di questo tipo .
febbraio 02
 Le allego l'indirizzo di un nostro socio negoziante, tratta libri di numismatica ed ha presentato un listino alla fine del 2001. Se lo contatta faccia pure riferimento a questo messaggio .....................    .....................
 Su quali monete a carattere numismatico o da collezione (faccio riferimento in particolar modo all'oro e all'argento) sarebbe più eonomicamente conveniente investire? E in quale percentuale il loro valore può rivalutarsi di anno in anno? Magari dandomi alcune indicazioni. 
marzo 02
Difficile rispondere alla sua domanda, non conosco la sua disponibilità finanziaria.
Collezionare in oro? o argento?. E' un investimento ma cosa comperare? monete a prezzo di metallo?? o monete numismatiche??.La numismatica non è la borsa è passione, si compera quello che piace per arricchire la collezione, non si guarda mai al guadagno. Prima di acquistare serve crearsi un minimo di cultura numismatica. Passando per alcuni siti proposti alla ns. pagina Web troverà cose interessanti.
 .........fra poco mi sposo e come bomboniere ho pensato di confezionare delle vecchie monete da 500 lire ......... Sono cosciente che non hanno valore monetario ma credo che possano avere un valore "affettivo" (pensando all'avvento dell'Euro), vorrei accompagnarle con uno scritto o qualcosa di similare, per
questo volevo sapere se c'è qualche particolare notizia legata al conio di
queste monete.
marzo 02
 L'idea mi sembra ottima, personalmente regalavo queste monete molti anni fa quando per lavoro giravo il mondo.
La moneta detta delle caravelle può essere considerata la più bella della nostra produzione repubblicana e diciamo anche europea. Gli autori della moneta furono Pietro Gianpaoli e Guido Veroi.     La bellissima donna in vesti rinascimentali, contornata dagli stemmi di 19 Città italiane, si ritiene raffiguri la moglie dell'autore Gianpaoli alla quale lo stesso ha dedicato il lavoro.
Le caravelle opera dell'incisore Veroi, vogliono essere un monito all'Italia per proseguire verso nuove scoperte.
La moneta pesa 11gr. diam.mm.29 mat. arg.835/1000.
Auguri...........

  Continua alla pagina successiva